Servizi Demografici

I servizi Demografici comprendono: l’ufficio Anagrafe, l’ufficio di Stato Civile, l’ufficio Elettorale e l’ufficio Leva.

 

Si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

 

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.

 

L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.

 

Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

 

Il decreto sulla semplificazione amministrativa ha stabilito che, oltre agli enti pubblici, anche i privati sono tenuti ad accettare l'autocertificazione, pertanto non è necessario recarsi in Comune per richiedere certificati anagrafici o di stato civile, perché si può ovviare con l'autocertificazione.

 

Tributi

Responsabile: Dott. Luigi De Vito

 

Gestione, riscossione, controllo e accertameni dei tributi comunali.

In tale ambito gli uffici del Settore Entrate svolgono compiti di supporto per le attività delle altre unità operative al fine di garantire il reperimento delle risorse; curano i rapporti coi contribuenti attraverso l'attività di esame delle contestazioni degli stessi e provvede per la soluzione delle questioni: curano i i rapporti con i servizi di riscossione e con i sistemi impositivi dello Stato, della Regione e della Provincia.

 

Polizia Locale

Responsabile: M.llo M.re Dott. Roberto Alessandro Troisi

 

La Polizia Locale esercita le attività di:

 

 - controllo regolarità parcheggi e soste;

 - controllo attività edilizia in collaborazione con il Settore Urbanistica;

 - accertamenti residenziali;

 - gestione ricorsi per violazioni al Codice della Strada;

 - controlli ambientali;

 - gestione delle segnalazioni (es. intralcio alla circolazione, segnaletica irregolare o mancante, danneggiamento arredo urbano);

 - polizia amministrativa;

 - polizia giudiziaria;

 - rilascio contrassegno parcheggio per persone con disabilità;

 - vigilanza sull'esecuzione di regolamenti e ordinanze;

 - viabilità (disciplina della circolazione stradale, rilevazione incidenti);

 - notifica di atti di propria competenza.

 

Per richiedere un appuntamento è necessario inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando la questione oggetto della richiesta di appuntamento, oppure contattare il numero telefonico della Polizia Locale di Montoro 0825-502470

 

Garante Dei Diritti Delle Persone Con Disabilità

Referente: Dott.ssa Carmela Sica

 

Il Garante esercita le seguenti funzioni in materia di disabilità:

 

  • raccordo fra organi e uffici;
  • ascolto, informazione, orientamento e tutela stragiudiziale delle persone con disabilità;
  • promozione dei diritti e diffusione di una cultura inclusiva;
  • supporto all’attività dell’Amministrazione Comunale;
  • verifica e controllo nelle materia di competenza.

 

Possono rivolgersi al Garante:

 

  •  tutti coloro che hanno una disabilità;
  •  i familiari, i tutori, gli amministratori di sostegno, gli accompagnatori e chiunque altro operi nell'interesse delle persone con disabilità;
  •  le associazioni e le organizzazioni di volontariato e i soggetti senza scopo di lucro aventi quale fine statutario la tutela dei diritti e/o la promozione sociale delle persone con disabilità;
Urbanistica, Ambiente e Attività Produttive

Responsabile: Arch. Massimo Izzo

 

Il Settore si occupa di procedimenti in materia di urbanistica, edilizia privata, attività produttive e ambiente (come la Raccolta Differenziata).

 

DAL 01 APRILE 2021 E' ATTIVO LO SPORTELLO TELEMATICO PER L'EDILIZIA MEDIANTE IL QUALE POTER PRESENTARE LE RELATIVE ISTANZE E SEGUIRE L'ITER DELLE PRATICHE PRESENTATE.

 

Lavori Pubblici e Patrimonio

Responsabile: Ing. Michele Antoniciello

 

Il Settore Lavori pubblici e Patrimonio si occupa delle seguenti attività (sommariamente e sinteticamente indicate):

 

Svolge direttamente ovvero con la collaborazione di tecnici interni all’Amministrazione Comunale, o tramite tecnici esterni su tematiche specialistiche, tutte le attività connesse alla progettazione e direzione lavori di interventi da eseguire con le modalità dell’economia (art. 52 L.P. 26/93), eseguendo le opere per quanto possibile mediante proprio personale operaio e, ove necessario, mediante imprese di fiducia. Cura la gestione e manutenzione immobili comunali: gestione rifornimenti combustibile, gestione delle verifiche sugli impianti (manutenzione e terzo responsabile centrali termiche, verifiche estintori, impianti allarme, ecc. ), coordina il Servizio Energia, programmazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, gestione orari riscaldamento immobili comunali, ecc. Cura la gestione del contratto di appalto del servizio energia,  e della manutenzione degli impianti tecnici speciali; predispone e mantiene aggiornato l’archivio informatico delle certificazioni (antincendi, impianti elettrici, impianti speciali, ecc.) dei piani di valutazione dei rischi e dei registri di manutenzione degli edifici assegnati in manutenzione. Cura la manutenzione degli arredi di proprietà dell’Amministrazione comunale, i traslochi degli Uffici e delle scuole e l’allestimento di mostre e palchi collaborando con il Cantiere Comunale. Manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici e relativi impianti tecnologici di proprietà comunale e controllo degli interventi di manutenzione affidati a ditte esterne con contratti di appalto.

 

Uffici Amministrativi

Responsabile: Dott.ssa Rossana Doto

Il Settore Amministrativo svolge le seguenti attività (sommariamente e sinteticamente indicate):

Centralino telefonico; Protocollazione atti; Gestione posta in uscita; Redazione e registrazione contratti; Gestione iter del consiglio comunale fino alla pubblicazione delle delibere; Gestione iter della giunta comunale fino alla pubblicazione delle delibere; Gestione iter determinazioni fino alla pubblicazione; Gestione iter delle domande borse di studio; Gestione iter delle domande sportello affitto; Soggiorni climatici anziani; Servizi sociali; Pubblica istruzione; Statistiche e rendicontazioni relativi ai servizi sociali e pubblica istruzione.

Sono prenotabili i seguenti servizi:

Finanziario

Responsabile: Dott. Francesco Cardaropoli

Il Settore Finanziario svolge le seguenti attività (sommariamente e sinteticamente indicate):

  • Predisposizione bilancio annuale, pluriennale, relazione previsionale e programmatica, rendiconto della gestione, variazioni ed equilibri di bilancio, patto di stabilità; Verifica di cassa trimestrale; Pagamenti e riscossioni di tutte le entrate e le spese del Comune; Registrazione di fatturazione passiva; Versamenti fiscali a carico del Comune; Servizio economato (es. versamento di modesta entità in campo urbanistico) e gestione IVA, incluso emissione fatture attive; Inventario beni mobili; Tenuta e svincolo fidejussoni; Gestione rapporti con Tesoreria comunale.

Sono prenotabili i seguenti servizi:

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