Contatti: +39.0825.502021

SERVIZI DEMOGRAFICI

Responsabile del servizio: Anna Maria Formica

L’ufficio Anagrafe, l’ufficio di Stato Civile, l’ufficio Elettorale e l’ufficio Leva, denominati unitariamente Servizi Demografici e facenti parte del Settore Affari Generali, si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.

L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.

Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

 

ATTENZIONE: Il decreto sulla semplificazione amministrativa ha stabilito che, oltre agli enti pubblici, anche i privati sono tenuti ad accettare l'autocertificazione, pertanto non è necessario recarsi in Comune per richiedere certificati anagrafici o di stato civile, perché si può ovviare con l'autocertificazione.

 Sono prenotabili i seguenti servizi: